COME RICERCARE UN CONSULENTE SAP: TECNICHE E SEGRETI PER UNA SELEZIONE DI SUCCESSO
Scegliere il consulente SAP giusto per la tua azienda può rivelarsi un processo ostico se non hai ben chiari i requisiti principali su cui focalizzarti.
Cosa fa nello specifico questa figura?
Il consulente SAP è un intermediario indispensabile tra l’azienda e il programmatore ABAP. Il suo compito è analizzare ogni attività e configurare al meglio il modulo per poi formare il personale aziendale nell’utilizzo, ottimizzando il suo rendimento.
Le competenze fondamentali richieste a un Consulente – Analista SAP sono:
- corsi di laurea dell’area ingegneristica: Informatica,Economia, Gestionale, Matematica
- Molta gradita la partecipazione e certificazione di Corsi Sap
- profonda conoscenza delle potenzialità tecniche del software;
- capacità di comprendere il business dell’azienda;
- capacità di relazionarsi con i referenti aziendali;
- capacità di relazionarsi con il proprio team di lavoro.
A differenza quindi della maggior parte dei profili informatici oltre a una importante conoscenza tecnica del prodotto ci troviamo a dare tantissima importanza alle soft skill di questo profilo: la sua capacità di organizzare, di comunicare ed entrare in empatia con il team, la sua flessibilità e anche pignoleria nelle attività.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica. Può invece essere utile affidarsi ad una società che presenta già expertise nell’ambito del tuo core business. Inoltre, la società a cui ti rivolgi dovrebbe essere composta sia da consulenti SAP senior sia da consulenti SAP junior, garantendosi quindi un presente ed un futuro brillante: la circolazione di idee esperte ed idee nuove è un aspetto da non sottovalutare nell’ambito delle tecnologie informatiche, che mutano giorno dopo giorno.